L’isolamento termico delle abitazioni permette un grande risparmio energetico immediato, con un intervento rapido e non invasivo.
Grazie all’innovativo isolante termoacustico ISOFOR, si possono isolare le intercapedini della tua casa in un solo giorno lavorativo, in modo veloce ed efficace in modo da avere un’abitazione calda d’inverno e fresca d’estate!
L’elevata efficienza energetica ottenuta ti consentirà di risparmiare sul costo del riscaldamento e della climatizzazione di casa tua, con un considerevole aumento del suo valore!
Vuoi maggiori informazioni riguardo a ISOFOR? Continua a leggere questo articolo.
Isolamento termico con schiuma ISOFOR: che cos’è e dove si applica
La schiuma ISOFOR è il materiale termo-isolante e fono-assorbente per eccellenza.
ISOFOR è un isolante termoacustico impiegato da oltre 30 anni, che si inietta nelle intercapedini di case già abitate, in fase di ristrutturazione o in costruzione.
E’ ottenuto con resina ureica appositamente studiata per la preparazione di schiuma termoisolante per l’edilizia e gli impieghi industriali.
ISOFOR è pienamente conforme alle normative europee DIN EN 15100-1:2005.
Presenta una resinificazione a struttura microcellulare, in parte intercomunicante, che costituisce la condizione fisica ottimale dell’isolamento termoacustico.
Eccellenti le proprietà fonoassorbenti (più elevate della stessa lana di roccia) alle frequenze più fastidiose (200 – 4000 Hz).
Altre caratteristiche della schiuma ISOFOR sono:
- la repellenza ad insetti e microrganismi;
- la non infiammabilità;
- la possibilità di respirazione al muro, che attraverso la diffusione di vapore garantisce lo smaltimento della condensa eventualmente formatasi all’interno delle pareti e ne impedisce la comparsa sulla superficie interna.
I vantaggi dell’isolamento termico con ISOFOR
La schiuma ISOFOR garantisce un impiego versatile e una grande rapidità di messa in opera.
Essa infatti raggiunge anche i più remoti angoli ed entra in ogni fessura, resinificando in pochi minuti.
La schiuma ISOFOR inoltre è un prodotto assolutamente sicuro: la Facoltà di Ingegneria Chimica e Farmacologia dell’Università di Genova certifica la totale assenza di proprietà tossiche e corrosive.
L’isolante termoacustico ISOFOR può essere installato mediante insufflaggio in tutti gli edifici che sono dotati di intercapedine: l’intercapedine è lo spazio vuoto all’interno delle murature; viene anche chiamato muro a cassetta.
Con questa tecnica è possibile operare sia internamente che all’esterno degli edifici. Questi lavori possono essere eseguiti:
- negli edifici in fase di costruzione;
- negli edifici in fase di ristrutturazione;
- negli edifici già abitati;
- in prefabbricati;
- in sottotetti non praticabili.
Con una giornata lavorativa è possibile completare l’intervento in un appartamento!
Insufflaggio e isolamento termico ISOFOR su pareti
Per la realizzazione di un isolamento termoacustico ISOFOR è sufficiente uno spazio a terra occupato da un furgone e circa quattro metri quadri per la sistemazione del materiale occorrente.
Esecuzione dei fori
Su ogni parete si eseguono dei piccoli fori (del diametro di appena 3 cm) in basso e in alto.
Il numero dei fori viene opportunamente valutato dai nostri tecnici in funzione dello spessore dell’intercapedine.
Insufflaggio della schiuma ISOFOR
Mediante l’impiego di apposite tubazioni collegate a un sistema di pompaggio a pressione collocato a terra, la schiuma ISOFOR viene iniettata delicatamente all’interno delle intercapedini in modo da non arrecare danno alle pareti.
Chiusura e stuccatura dei fori
A solidificazione avvenuta, i fori vengono chiusi e stuccati perfettamente.
Il riempimento delle pareti avviene sempre dal basso verso l’alto: infatti prima si iniettano tutti i fori in basso e solo dopo aver accertato la presenza di schiuma nei fori alti si procederà al totale riempimento del muro mediante la tecnica dell’insufflaggio in quelli alti.
Questa fase può essere seguita di pari passo insieme al proprietario dell’appartamento, che potrà così rendersi conto della grande efficacia di questo prodotto.
ISOFOR, contrariamente ai tradizionali sistemi di isolamento (a pannelli, ad esempio) ha il grande vantaggio di inserirsi in tutti gli spazi vuoti presenti nei muri.
La sua presenza all’interno delle scatole elettriche (assolutamente innoqua) e nei contenitori di serrande e avvolgibili è una dimostrazione tangibile e inequivocabile della sua efficacia!
ISOFOR è ideale per isolare i sottotetti non praticabili
Isolare le pareti è fondamentale per ottenere un risparmio energetico elevato, ma laddove ci sono sottotetti non praticabili senza isolamento, le dispersioni sono altissime e ISOFOR costituisce un sistema di abbattimento elevatissimo di dispersione termica.
Isolando un sottotetto con appena 12 cm di isolante ISOFOR si ottiene una riduzione della dispersione termica di ben 8 volte con un risparmio dell’87%.
Scopri di più sul bonus 110% per cappotto termico interno o esterno, e quali vantaggi economici puoi ottenere grazie alle detrazioni fiscali.