modella

Il sogno di diventare modella è comune a tantissime giovani ragazze. Non potrebbe essere altrimenti visto il fascino che il mondo del fashion, sinonimo di lusso e perfezione estetica, esercita da sempre.

Se si ha intenzione di affrontarlo nel modo giusto e di avere qualche chance in più di sfondare, è bene sapere cosa, in generale, ci si deve aspettare all’inizio della propria carriera.

Se stai cercando qualche informazione in merito, nelle prossime righe puoi trovare alcune preziose dritte.

Guadagni non altissimi

Quando si ha il sogno di sfondare nel mondo della moda, è bene avere presente il fatto che, almeno all’inizio della carriera, i guadagni sono tutto tranne che lauti.

Muovere i primi passi in questo mondo e pensare di portare a casa compensi anche lontanamente simili a quelle di miti come Naomi Campbell, Linda Evangelista e Claudia Schiffer è pericoloso e illusorio.

Per questo motivo, a meno che non si abbia la possibilità di fare temporaneo affidamento sulla famiglia o sui risparmi di diversi anni, il consiglio è quello di trovare un altro lavoro part time, in modo da riuscire a portare a casa il necessario per mantenersi (e, perché no, anche per togliersi qualche sfizio).

Senza un’agenzia specializzata, non si va da nessuna parte

Quando si parla di passioni, si chiama in causa un aspetto importantissimo per l’equilibrio personale. Chi ha una passione forte che lo accompagna, non appena comincia a muovere qualche passo nel campo che desidera mettere al centro della propria vita professionale si sente in preda all’entusiasmo e, sbagliando, pensa di potercela fare senza l’aiuto di nessuno.

Nel campo della moda questo vale ancora di più. Se non si ha alle spalle una valida agenzia è difficile sfondare. Realtà come Newfacestars sono infatti dei punti di riferimento importantissimi per le modelle (e i modelli) all’inizio della propria carriera (e anche a percorso professionale avviato).

Agenzie di questo tipo si trovano soprattutto in grandi città come Roma e Milano. Per questo motivo, se si ha intenzione di far diventare la moda il proprio universo lavorativo, può rivelarsi opportuno valutare un trasferimento.

La strategia è fondamentale

Rivolgersi a un’agenzia di moda il lunedì e pensare di conquistare fama e soldi la domenica è assurdo. Quando ci si approccia al mondo della moda, è infatti necessario ricordare l’importanza della strategia.

Il mondo della moda è infatti molto più complesso rispetto a qualche decennio fa. Le agenzie che devono promuovere i modelli si trovano quindi davanti alla necessità di studiare nel dettaglio le esigenze del cliente e di scegliere la persona giusta a seconda delle richieste del brand che ha bisogno di una modella. Per arrivare a una quadra in questi casi ci può volere del tempo.

Le critiche sono molto frequenti

All’inizio della propria carriera di modelle, è bene farsi trovare pronte anche a diversi rifiuti e sì, pure a delle feroci critiche. Fondamentale è affrontarle con il giusto distacco emotivo. Quando si muovono i primi passi nel mondo della moda, ci si affaccia a un universo ricco di competizione e dai ritmi frenetici dove, prima di arrivare alla fama, è necessario fare una lunga e non sempre facile gavetta.

Il networking conta tantissimo

Da qualche anno a questa parte, quando si discute di consigli su come sfondare nel mondo del lavoro si parla spesso di networking. Coltivare relazioni di qualità è sempre più importante per raggiungere i propri obiettivi professionali.

Questo vale anche quando ci si muove nel mondo della moda, dove è importantissimo curare i rapporti con i principali player del settore, così da costruirsi un’immagine di professionista seria e qualificata.

Scritto da:

Salvatore Ruffilli

Appassionato da sempre di tutto quello che è Tecnologia e Internet. Formazione scientifica, esperienza informatica trentennale maturata sul campo, da sempre interessato al settore HI-Tech.