madrelingua

La lingua è un’espressione verbale della cultura. Conoscere le due cose è la chiave per ottenere sia la precisione che la fluidità quando si impara una nuova lingua. Oltre ad essere parte vitale di una cultura, la lingua è anche la chiave per approfondire i valori e i costumi che caratterizzano il paese e la sua gente.

L’immersione linguistica con l’aiuto di un insegnante madrelingua o di una famiglia ospitante rende l’apprendimento di una nuova lingua e di una nuova cultura più semplice, più efficace e molto più piacevole.  I madrelingua hanno una buona conoscenza di tutti i tipi di argomenti di lingua inglese e come tali possono rendere la vostra esperienza di apprendimento molto ricca con un’ampia varietà di vocaboli e argomenti.

Praticare l’inglese con i madrelingua insegna l’uso del vocabolario

Poiché eserciterete l’inglese con persone madrelingua, sarete esposti a più idiomi, dialetto, slang e un vocabolario generalmente più esteso rispetto a quello di un non madrelingua. Troppo gergale non è, ovviamente, una buona cosa, ma l’esposizione a questo lato della lingua è sempre utile per capire cosa le persone intendono veramente.

Quando sentite il vostro interlocutore madrelingua inglese usare un vocabolario diverso a seconda degli argomenti trattati e delle opinioni che hanno, potete chiedere e mettere in evidenza nuove parole da usare voi stessi. Inoltre, se avete difficoltà a trovare la parola per qualcosa, potete provare a descrivere ciò che intendete al vostro interlocutore madrelingua e loro possono identificare la parola giusta per voi.

Potete fare lezioni in qualsiasi momento e luogo

Molti siti come speakingathome.it offrono corsi che vi consentono di studiare con insegnanti madrelingua tramite Skype, senza dovervi spostare dalla vostra casa o dal vostro ufficio. In questo modo, avrete la possibilità di scegliere i giorni e gli orari che fanno più al caso vostro.

Praticare l’inglese con i madrelingua vi costringerà a parlare inglese

Oltre ad essere motivato a parlare inglese allo stesso livello del vostro partner di madrelingua inglese, il fatto che l’inglese sarà, il più delle volte, l’unica lingua che la persona conosce. Questo significa che potete comunicare solo in inglese, indipendentemente dal vostro livello. Se cercate di imparare l’inglese con qualcuno del vostro paese che conosce l’inglese ad un livello superiore al vostro, allora avete il vantaggio che capirà con quali aree potreste avere difficoltà perché ha dovuto superare quegli stessi problemi.

Tuttavia, è molto comune che – quando entrambi avete una lingua comune oltre all’inglese – sarà molto difficile da evitare. Molto spesso, sarà naturale e facile per voi e per il vostro insegnante di inglese non madrelingua discutere e spiegare le cose nella vostra lingua madre, piuttosto che in inglese. È raro che un madrelingua inglese conosca la vostra lingua (o anche un’altra lingua) abbastanza bene da spiegarvi le cose, anche se a volte può essere frustrante, ma molto presto parlerete in modo fluente!

Capire la cultura e la lingua

Naturalmente, praticando di più l’inglese con i madrelingua, comincerete a sentire e a capire le loro opinioni e i loro sentimenti su certi argomenti, proprio come faranno con voi. La maggior parte delle persone sono molto ansiose di condividere i loro pensieri e sentimenti su vari argomenti, quindi vi darà sicuramente un’idea della gente e della loro cultura.

Accento e pronuncia

Il vantaggio principale di parlare e ascoltare un madrelingua inglese è l’impatto che avrà sul vostro accento! Se si fa fatica a pronunciare certe parole, o se si fa fatica a capire i madrelingua quando parlano), allora il modo migliore per combattere questo problema è fare un respiro profondo e parlare con qualcuno che sappia di cosa sta parlando! Fortunatamente, molte persone sono pazienti e comprensive con i non madrelingua inglesi, quindi non abbiate paura di iniziare a parlare e potreste rimanere sorpresi!

Scritto da:

Salvatore Ruffilli

Appassionato da sempre di tutto quello che è Tecnologia e Internet. Formazione scientifica, esperienza informatica trentennale maturata sul campo, da sempre interessato al settore HI-Tech.