indagini patrimoniali

In un contesto assai complesso come quello attuale, contraddistinto da una economia in forte rallentamento che si affaccia, secondo moltissimi esperti, ad una recessione conclamata, nel settore industriale e commerciale diventa di primaria importanza relazionarsi con controparti solvibili ed affidabili.

Un elemento, quest’ultimo, già di per sé molto attenzionato negli ultimi anni, complice la grande crisi economica iniziata con i mutui subprime, nel 2008, in terra statunitense. Ma che oggi, più che mai, torna di stringente attualità.

Indagini forensi: perché sono così importanti?

Non è casuale, in tal senso, che un numero crescente di imprese e aziende si affidano a professionisti come Visionindagini.it, che sono specializzati, da oltre un decennio, nelle indagini patrimoniali. Tra queste, quelle forensi sono fra le più richieste, specie in questo particolare momento che il nostro paese, ma più in generale l’intero continente europeo, sta vivendo.

Esse, di fatto, consistono nell’acquisizione di informazioni commerciali e aziendali sulla controparte con la quale si vuol avviare, oppure rinnovare, i propri rapporti di natura commerciale. Venire a conoscenza di questi dati risulta particolarmente importante per gli uffici commerciali e legali di qualsiasi azienda: grazie ad essi, infatti, si possono stabilire la quantità di fornitura eventualmente da vendere e i tempi di pagamento.

D’altro canto, tutte queste serie di notizie, alcune reperibili tramite dati ufficiali ed altre, invece, grazie ad un’attività di indagini capillari volte a portare a conoscenza anche delle informazioni ufficiose fornite da fonti estremamente attendibili, concorrono ad avere un quadro serio, sicuro ed attendibile della controparte con la quale ci si interfaccia commercialmente.

E di sapere, di conseguenza, il grado di solvibilità del cliente. L’insolvenza, d’altronde, è un tema col quale, purtroppo, hanno avuto a che fare costantemente le imprese italiane negli ultimi lustri. E tutte, di fatto, hanno accusato perlomeno un caso, nella migliore delle ipotesi, di una fornitura impagata.

Una situazione, purtroppo, che ha portato, talvolta, ad innescare una pericolosissima spirale che, anziché prevenire ulteriori danni economici, ha ampliato la mole dell’insolvenza accusata.

Le indagini forensi aiutano ad incrementare la fiducia nel partner commerciale

La fiducia, com’è noto, è il primo tratto essenziale di qualsiasi rapporto di natura commerciale. Ma quanto avvenuto negli ultimi vent’anni, non può essere trascurato. E proseguire nell’allacciare, o rinnovare, rapporti commerciali senza aver alcuna notizia sullo “stato di salute” della controparte, potrebbe risultare deleterio.

Affidarsi ad esperti qualificati ed attendibili, di conseguenza, è diventato di primaria importanza: il costo sostenuto per la consulenza, infatti, è infinitamente inferiore rispetto a quello da sopportare, eventualmente, per il mancato pagamento di una fornitura.

La capacità di analizzare la solvibilità di un cliente, non passa solo ed esclusivamente dalla fredda lettura dei dati contabili piuttosto che catastali. Oltre a questi, infatti, è indispensabile conoscere approfonditamente l’andamento del settore in cui opera il cliente, oltre che quello economico della zona dove ha sede l’attività.

Dati, quest’ultimi, che possono essere analizzati in maniera seria ed approfondita solo da chi dispone di analisti capaci e formati. E non si può improvvisare con sommarie notizie reperite sui mezzi di stampa.

Un altro elemento da tenere in grande considerazione, poi, riguarda l’aspetto reputazionale del potenziale cliente. In un mondo globalizzato, che grazie ad internet e alla tecnologia ha significativamente ridotto le distanze, non è raro interloquire con soggetti che operano in zone non limitrofe alla sede dell’impresa.

In questo caso, quindi, non è semplice essere a conoscenza dell’affidabilità della controparte, men che meno attuare autonomamente delle indagini antiriciclaggio o antifrode.

Anche in questo caso, affidandosi ad una società investigativa seria ed affidabile, che operi nel pieno rispetto dello stringente quadro normativo che vige nel nostro paese, è possibile venire a conoscenza di questi dati, che, assieme a tutti gli altri fin qui citati, concorrono a stabilire il grado di affidabilità del partner commerciale.

Scritto da:

Salvatore Ruffilli

Appassionato da sempre di tutto quello che è Tecnologia e Internet. Formazione scientifica, esperienza informatica trentennale maturata sul campo, da sempre interessato al settore HI-Tech.