Le scarpe su misura rappresentano dei veri gioielli di artigianato in cui il benessere di chi le indossa sposa la bellezza di un lavoro eseguito secondo antiche regole tramandate da generazione in generazione.

La personalizzazione della calzatura affonda le sue origini in tempi assai remoti: le botteghe artigiane rappresentavano, un tempo, luogo di ritrovo in cui i paesani attendevano con grande pazienza in fila il loro turno per poi uscire dalla bottega, gioiosi, con le proprie scarpe in mano.

Gli antichi calzolai iniziavano a lavorare all’alba per terminare a notte tarda, assistiti dalla fioca luce dei lumini ad olio.

Gli strumenti da questi antichi artigiani utilizzati per produrre scarpe su misura erano la lesina, per bucare il cuoio e la pelle; il martello, utilizzato per fissare e schiodare i chiodi; la raspa indispensabile per sgrossare la suola.

Imprescindibili erano altresì il coltello, la forma, la tenaglia a morsa e il piede di porco.

Le scarpe su misura oggi: la risposta al bisogno di “unicità ed esclusività”

Le scarpe artigianali su misura rimangono oggi sempre un prodotto costruito in modo unico, sebbene alcune fasi della lavorazione siano, giustamente, state automatizzate.

Fino a poco tempo fa artigianale era sinonimo di manuale: la scarpa su misura non era un prodotto d’élite, ma rappresentava la normalità, dettata dalla mancanza di mezzi.

Oggi, per artigianale, si intende un prodotto che assume un grande valore per la sua unicità.

Le calzature su misura, dunque, è in grado di soddisfare le esigenze di chi desidera un prodotto non ripetibile in commercio, unico appunto.

Il mercato è, oggi più che mai, interessato da innovazioni tecnologiche e automatismi, ma c’è una fetta di esso che rivendica e difende l’artigianalità e vuole sfruttare l’innovazione e la tecnologia per porla a servizio della creazione del migliore prodotto per i suoi clienti.

Ancora oggi, esistono esperti nella creazione di scarpe su misura che hanno ereditato la bellezza di questi antichi mestieri, ponendola a servizio di chi desidera godere di un prodotto unico, personalizzato ed esclusivo.

Tra essi impossibile non menzionare Giuseppe Valli, l’artigiano esperto in calzature che ha fatto delle scarpe su misura la sua passione, oggi presenti in tutto il mondo.

Calzature su misura: ecco la risposta alla necessità di un maggiore confort

Dalla linea, al colore, al materiale, partendo dai vari modelli in catalogo, si realizzano anche oggi, dunque, scarpe su misura che, oltre a soddisfare il desiderio di esclusività, a volte rispondono ad un vero bisogno fisiologico di maggiore confort.

Esistono, infatti, casi specifici in cui, appellarsi a scarpe personalizzate, significa ottenere risposta ad esigenze particolari da parte dell’utilizzatore, dettate, ad esempio, da una particolare forma del piede, o da calli e duroni o – come accade spesso – dalla presenza di alluce valgo.

Nella fabbricazione delle scarpe su misura, infatti, vengono utilizzate delle forme speciali per sagomare anatomicamente la struttura esterna del piede e trarne il modello su cui lavorare.

In questi prodotti ricercati, il confort detta legge sull’intero iter della lavorazione, anche per via dell’utilizzo di speciali e particolari imbottiture che rendono il prodotto comodo da indossare anche per coloro che hanno maggiori problematiche ai piedi.

E’ necessario considerare, infatti, che i piedi sono tutti diversi tra loro e talvolta richiedono modifiche differenti, che variano non già solo da un individuo ad un altro, ma anche da un piede ad un altro.

Ben si comprende, dunque, come la scarpa su misura, dia più di qualsiasi altra, risposta a bisogni specifici da parte di chi è destinato ad utilizzarle.

Questo prodotto può essere “manipolato” per contenere eventuali difformità ai piedi.

Se il lavoro è eseguito a regola d’arte, la nuova forma creata si mantiene nel tempo e non serve ripetere l’operazione a seguire, nel tempo.

In Italia, sono davvero pochi gli esperti che producono scarpe artigianali con quella cura e quell’amore per i dettagli tipici delle calzature fatte a mano made in italy.

La capacità e l’esperienza di questi “pochi”, sono apprezzabili da ogni punto di vista: queste doti sono trainanti per il nostro mercato, visto che i manufatti così realizzati sono ricercatissimi in tutto il mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.