Una rapida ricerca su Google del termine “realtà aumentata” ti farebbe credere che sia una frase generica usata per comprendere tutte le “realtà”: AR, VR e MR. Ma la tecnologia è molto più sfumata. Quando si scompone, l’uso della realtà estesa richiede generalmente pareti e pavimenti video a LED per formare uno sfondo per un oratore o un artista, insieme alla tecnologia di tracciamento della telecamera e ai server multimediali che rendono il contenuto 3D in tempo reale in base alla posizione del telecamera. Insieme, le tecnologie collocano l’individuo in un ambiente virtuale a 360 gradi completamente immersivo.
Non c’è da meravigliarsi, quindi, che le possibilità di utilizzare la realtà estesa per migliorare gli eventi virtuali siano vaste. Dalle performance musicali ai panel aziendali, la tecnologia può essere utilizzata per ravvivare una vasta gamma di esperienze. Con sempre più marchi che incorporano la realtà estesa nei loro eventi virtuali, ci siamo seduti con tre esperti di organizzazione eventi a Milano per raccogliere suggerimenti su ciò che serve per sfruttare efficacemente la tecnologia.
Avrai bisogno di budget e competenza tecnica
In nessun modo, la realtà estesa richiede tasche più profonde rispetto ad altre tecnologie. Per prima cosa, avrai bisogno di accedere a una sala con schermo verde con pareti e pavimento LED e tecnologia di tracciamento della videocamera, per acquisire i contenuti. Inoltre, è necessario uno specialista tecnologico per cucire tutto insieme.
La tecnologia è piuttosto all’avanguardia. Stiamo parlando di animazione in tempo reale e motori per videogiochi, quindi richiede un talento specializzato.
Sappi che i tuoi tempi di consegna aumenteranno
A seconda della complessità del contenuto che stai producendo, potresti aver bisogno di un po ‘di tempo in più per incorporare la realtà estesa in un evento virtuale. Sebbene la creazione di un semplice ambiente virtuale potrebbe non richiedere molto tempo, la creazione di più ambienti richiederà più pianificazione.
La creazione di uno spettacolo in XR richiede un solido processo creativo e tecnico. In un certo senso, stai creando una scena in un film d’animazione o, se il budget lo consente, un intero viaggio con storyboard. Richiede un alto livello di creatività e la fusione di capi creativi e tecnici per creare i migliori risultati. I risultati finali si basano su un sottile equilibrio tra i dettagli e le velocità di elaborazione poiché questo viene fatto in tempo reale, questo viene definito ottimizzazione. Chiunque debba creare rendering per un progetto conoscerà gli equilibri che devono essere raggiunti.
Non aver paura di testare la tecnologia
Come molte delle tecnologie per eventi precedenti, la realtà estesa può sembrare scoraggiante per i nuovi arrivati. Ma gli esperti dicono che i professionisti del marketing dovrebbero abbracciare la tecnologia, anche se stanno ancora imparando a sfruttarla.
Il bello di XR è che offre l’opportunità di trasformare l’ordinario in straordinario. Usato nel modo giusto, XR può fornire un’esperienza di evento più ricca e offre ai tuoi ospiti / consumatori / sponsor un valore aggiunto. È un modo fantastico per migliorare il tuo evento e offre molte opportunità per essere innovativi e creativi.
Ricorda: non è solo per il pubblico
La realtà estesa viene spesso sfruttata per migliorare esperienze come performance musicali virtuali, ma può essere utilizzata anche in più contesti aziendali. In realtà, è solo un’altra strada per coinvolgere il pubblico digitale.
Se potessi immaginare una conferenza b-to-b in cui stavi dimostrando un nuovo prodotto, potresti fare in modo che quel prodotto appaia virtualmente nelle mani del presentatore ed espanderlo con ogni sorta di animazione. Potresti rompere il prodotto, mostrarlo all’interno, farli interagire con questo oggetto virtuale che è sullo schermo, essenzialmente, e far sembrare che sia fisicamente nello spazio con il presentatore.