pannolino

La nascita di un figlio è sempre una grande gioia e la famiglia organizza gli spazi della casa per accoglierlo al meglio. Allo stesso tempo affronta alcune spese importanti per acquistare tutti gli accessori necessari alla cura del bebè. Carrozzino, seggiolino per l’auto, lettino, fasciatoio e seggiolone sono le attrezzature principali ed anche le più costose. Oltre a questi accessori i genitori provvedono ai vestitini, all’alimentazione con pappe, latte e biberon ed infine ai pannolini ed ai prodotti per l’igiene.

Parola d’ordine: risparmiare

Per risparmiare sulla spesa dei preparativi ci sono molti modi, seguire le offerte, creare gruppi di acquisto, scambio con amici e parenti che hanno figli più grandi. Tra tutte le spese da sostenere, anche quella per i pannolini incide in modo rilevante sul budget famigliare. In media alla nascita un neonato consuma fino a 10 pannolini al giorno, per poi diminuire progressivamente man mano cresce. Durante il solo primo mese di vita si tratta di circa 300 pannolini, tenendo in considerazione che il costo medio per un pannolino di qualità si aggira intorno ai 20 centesimi si spendono circa 60 euro. È naturale che i genitori si chiedano se è possibile risparmiare sulla spesa per pannolini, senza rinunciare alla qualità.

Quando si parla di pannolini è importante parlare anche di qualità. Il motivo è che un buon pannolino apporta maggiore benessere per il bambino. Pannolini di buona qualità riducono il rischio di irritazioni cutanee, che possono essere causa di irrequietezza e di pianti del bambino. La pelle dei neonati è particolarmente delicata, pertanto va protetta con materiali adeguati, che non consentano all’umidità di ristagnare a contatto con la pelle, contrastando così la formazione di batteri dannosi. Il bambino tranquillo rende tranquilli e sicuri della scelta i genitori. Per questa ragione meglio utilizzare pannolini certificati privi di sostanze nocive e realizzati conformemente agli standard qualitativi.

Caratteristiche del pannolino

Quali altre caratteristiche dovrebbe avere un pannolino per essere efficiente e semplificare la vita dei genitori? Tra i fattori da valutare c’è la capacità assorbente. Quando il bambino cresce acquisisce un sonno più regolare ed i risvegli notturni si diradano. Nel contempo acquisisce maggiore autonomia nel trattenere gli stimoli, anche di notte. Un pannolino dotato di una buona assorbenza evita fastidiose fuoriuscite, in questo modo il genitore non è costretto a svegliare il bambino che dorme per cambiare il pannolino.

Trovare il pannolino adatto al giusto prezzo è possibile? La risposta può venire dal mondo on line. Siti specializzati, come ppstore, realizzano pannolini che rispondono alle esigenze di comfort e benessere del bambino e della famiglia, con materiali ipoallergenici, traspiranti e sicuri. Per fare un confronto basta prendere a riferimento il costo cadauno e paragonarlo. I siti offrono la possibilità di fare confronti, monitorare le offerte, ordinare il pannolino prescelto e riceverlo direttamente a casa. In questo modo si risparmia anche molto tempo, non si è costretti ad uscire di casa e trasportare pacchi ingombranti.

Per risparmiare, oltre a seguire le promozioni, si possono acquistare delle quantità maggiori di pannolini e farne buona scorta, in questo modo si ottiene un costo per pannolino inferiore. Su molti siti si possono acquistare anche salviettine, detergenti e altri prodotti.

Prima di trovare il pannolino giusto è possibile che sia necessario fare alcuni tentativi. Il pannolino deve conformarsi al corpo del bambino. I siti molto spesso offrono la possibilità di ricevere dei campioni per provare il pannolino prima di acquistarne un pacco intero.

Quando lo si indossa al bambino non va allacciato troppo stretto ma neppure troppo largo per evitare le fuoriuscite, facendo attenzione a far aderire l’elastico attorno alle cosce e che sia ben posizionato in vita. L’elastico deve essere abbastanza resistente ma anche morbido, per non creare fastidio soprattutto nella zona dell’ombelico. Per individuare la misura esatta bisogna regolarsi in base al peso del bambino, le taglie dei pannolini sono differenziate in funzione della fascia di peso.

Scritto da:

Salvatore Ruffilli

Appassionato da sempre di tutto quello che è Tecnologia e Internet. Formazione scientifica, esperienza informatica trentennale maturata sul campo, da sempre interessato al settore HI-Tech.