soft skills

Il mondo del lavoro è cambiato tantissimo negli ultimi anni. Complice la tecnologia e la necessità di fare i conti con un universo che si evolve a ritmo frenetico, le aziende tengono sempre più conto delle soft skill, ossia quelle competenze, trasversali ai singoli settori lavorativi, che riguardano le doti personali di un singolo individuo e la sua capacità di rapportarsi in maniera efficace ed efficiente con le peculiarità del mondo che lo circonda.

Tra le soft skill più importanti è possibile citare la capacità di lavorare in team, l’attitudine al problem solving, l’abilità nel parlare in pubblico (abbiamo fatto solo alcuni fra i tanti esempi possibili).

Se ti stai chiedendo come migliorare le tue competenze trasversali, nelle prossime righe puoi trovare alcuni utili consigli che abbiamo selezionato per te.

Fai volontariato

Sono tantissime le persone che dedicano il proprio tempo libero ad attività di volontariato in situazioni di varia natura, dalla cura degli animali, all’assistenza agli anziani o a soggetti ai margini della società.

Si tratta di una scelta che, a prescindere dalle implicazioni morali che riguardano il singolo individuo, permette di migliorare notevolmente le proprie soft skill.

Chi fa volontariato, infatti, si trova spesso ad affrontare situazioni problematiche e, soprattutto, a uscire dalla propria zona di comfort, con la conseguente necessità di empatizzare con gli altri e di sviluppare meglio l’intelligenza emotiva. Da non dimenticare è anche la possibilità di affinare il proprio approccio al lavoro in team.

Frequenta un corso di public speaking

Oratori eccezionali come Steve Jobs o Martin Luther King possono far pensare a chi ascolta i loro discorsi che il carisma sia una dote innata. Non è sempre vero. A parlare davanti a un pubblico in maniera convincente o addirittura affascinante – sono due cose ben diverse – si può imparare.

Molto utile a tal proposito può rivelarsi la scelta di frequentare un corso di public speaking ( su www.agostiniriccardo.com puoi trovare qualche informazione in più su percorsi di questo genere).

Sì, è vero che tantissime persone all’idea di parlare in pubblico hanno paura (il terrore di affrontare il palcoscenico è uno dei più diffusi assieme a quello di volare). Altrettanto vero è però che, con il giusto esercizio, si arriva a padroneggiare le principali tecniche di public speaking.

Se stai pensando di iscriverti a un corso, un consiglio molto utile che dovresti considerare riguarda l’importanza dell’approccio pratico. I trainer migliori lo mettono in primo piano fin da subito, ricordando ai propri allievi che sperimentare (e sbagliare) è normalissimo.

Fai un viaggio in solitaria

Un’altra ottima idea per migliorare le proprie soft skill consiste nel partire e nel fare un viaggio in solitaria. Anche in questo caso, si tratta di una scelta che comporta diversi vantaggi.

Tra questi, è possibile citare ancora una volta la necessità di imparare ad affrontare i problemi in maniera rapida e pratica. Torna anche in questo caso l’uscita dalla propria zona di comfort. La concretizzazione di tutto questo cambia da persona a persona.

Per alcuni uscire dalla propria zona di comfort può voler dire imparare a gestire la solitudine. Per altri, invece, riuscire a comunicare in maniera agevole in una lingua che non si conosce molto. Quello che conta è riuscire, alla fine, a fare riferimento alle proprie risorse in una situazione diversa dalla quotidianità.

Non c’è che dire: le alternative per migliorare le proprie soft skill non mancano! Concludiamo ricordando che, se si punta a ottimizzarle sul serio, è necessario non sentirsi mai arrivati e rendersi conto che, anche se si raggiunge un traguardo rilevante dal punto di vista economico, le sfide sono sempre dietro l’angolo.

Scritto da:

Salvatore Ruffilli

Appassionato da sempre di tutto quello che è Tecnologia e Internet. Formazione scientifica, esperienza informatica trentennale maturata sul campo, da sempre interessato al settore HI-Tech.