ibrido

Oggi, il mondo dell’automobilismo deve rispondere ad esigenze sempre più peculiari, soprattutto a causa dei cambiamenti affrontati dal mercato di riferimento e, soprattutto, delle richieste di chi si immette al suo interno. Con le vetture esclusivamente endotermiche a passare sempre più in secondo piano per l’utilizzo giornaliero, surclassate dalle auto ibride per i consumi ridotti, l’abbattimento delle emissioni di CO2 e le agevolazioni statali, sempre più automobilisti preferiscono ripiegare su questa soluzione, soprattutto poiché più accessibile.

In molti, poi, stanno cominciando a scegliere formule differenti dall’acquisto o il leasing, ripiegando sul noleggio a lungo termine per trarre vantaggi maggiori pur utilizzando quotidianamente la vettura per la quale sottoscrivono un determinato contratto. I veicoli ecologici e rispettosi dell’ambiente, del resto, si rivelano sempre più richiesti dagli automobilisti. Noleggiare le auto ibride, quindi, si rivela una pratica, ormai, consueta, poiché apprezzata dalle persone che richiedono efficienza e convenienza in termini economici.

Nelle prossime righe scopriremo che i vantaggi di noleggiare un’auto ibrida a lungo termine sono molti (qui trovi maggiori info su offerte e molto altro), tra tutti quello di pagare una sola rata mensile che comprende anche i costi di manutenzione del veicolo. Vediamo l’intera formula nel dettaglio nei paragrafi successivi ed i vari motivi per cui è così tanto conveniente.

Benefici delle auto ibride: perché usarle?

Sono diversi i benefici che gli automobilisti riscontrano nell’utilizzo di autovetture ibride. Si parte dal risparmio sui consumi, come già accennato in precedenza, alla riduzione notevole delle emissioni di anidride carbonica nell’auto. Le auto ibride si rivelano come la soluzione migliore per chi vuole guidare un mezzo sostenibile senza, però, essere necessariamente vincolato dalla ricarica come avviene nell’elettrico.

Le auto ibride si rivolgono a tutti quegli automobilisti che utilizzano la loro vettura su lunghe percorrenze. L’autonomia limitata delle batterie dell’elettrico, infatti, può essere un problema per chi guida molto quotidianamente e macina diversi chilometri. L’ibrido si presenta, dunque, come la soluzione più versatile, adatta sia a chi vive in città che in zone più isolate.

Ovviamente, avere un’auto ibrida significa possedere un mezzo che si presenta come un compromesso tra l’endotermico e l’elettrico. Le auto ibride si servono sia di un motore termico, generalmente a benzina, che di uno elettrico, entrambi alimentati in maniera indipendente. L’elettrico, di solito, si usa a basse velocità, nei tracciati cittadini o nel traffico, ad esempio, per ridurre le emissioni, mentre in autostrada, queste autovetture si comportano come delle comuni auto a benzina.

I vantaggi di noleggiare un’auto ibrida

Come già precedentemente accennato, sono diversi i benefici che fanno propendere le persone per le autovetture ibride, soprattutto relative ai consumi, all’economia in termini di mantenimento e alle varie agevolazioni come la possibilità, in diversi comuni, di poter parcheggiare a titolo completamente gratuito sulle strisce blu.

Oltre a questo, quando si opta per il noleggio a lungo termine, si sommano tutti i vantaggi relativi a questa specifica formula. Con il noleggio è possibile accedere a questi mezzi a fronte di un canone mensile fisso e concordato in fase di stipulazione del contratto, all’interno del quale sono inclusi, oltre all’utilizzo del veicolo, le tasse di mantenimento e la consegna del mezzo presso il proprio domicilio, talvolta l’assistenza stradale, oltre all’assicurazione completa e alla manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ogni realtà di noleggio auto, comunque, presenta proposte differenti, ma in linea di massima i vantaggi proposti sono pressoché analoghi e si rifanno principalmente al fatto che liberano il conducente da qualsivoglia tipo di onere e responsabilità di cui, altrimenti, sarebbe investito nel caso in cui decidesse di acquistare la stessa autovettura, sia in contanti che a rate.

Scritto da:

Salvatore Ruffilli

Appassionato da sempre di tutto quello che è Tecnologia e Internet. Formazione scientifica, esperienza informatica trentennale maturata sul campo, da sempre interessato al settore HI-Tech.