laminato

Arredare casa è un momento molto emozionante. Sono diversi gli aspetti a cui fare attenzione e, tra questi, spicca la scelta della pavimentazione. Come ben sai, le alternative da chiamare in causa sono diverse. Tra quelle più popolari, un doveroso cenno deve essere dedicato al laminato. Soluzione messa a disposizione da rivenditori di alto livello come Cazzani e Colombo – realtà che offre anche il servizio di posa – si contraddistingue per diversi vantaggi che vale la pena conoscere. Scopriamone assieme alcuni nelle prossime righe di questo articolo.

Cos’è il laminato?

Per inquadrare al meglio la situazione, è il caso di soffermarsi sulla risposta a una domanda importantissima: cos’è il laminato? Sentiamo spesso parlare di questo materiale quando si discute di arredamento. Non sempre, però, c’è sufficiente consapevolezza in merito alle sue caratteristiche.

Quando si parla di laminato, si ha a che fare con pannello in legno. Quest’ultimo è formato da diversi strati. Alla base, che può essere di truciolato, si aggiungono due fogli plastici. Ciascuno di essi ha una funzione ben precisa. Il primo ha finalità protettive. Il secondo, invece, scopi decorativi.

Da non dimenticare è infine la presenza dell’overlay, ossia una pellicola protettiva in melaminico.

Dopo questa doverosa parentesi iniziale, possiamo entrare nel vivo degli aspetti positivi legati alla scelta del laminato per la pavimentazione di casa.

Laminato: perché sceglierlo

Sono diversi i motivi per cui vale la pena scegliere il laminato per i pavimenti della propria abitazione. In questo novero è possibile includere la sua alta resistenza a sollecitazioni come gli urti. Il laminato, inoltre, resiste molto anche ai graffi e, a differenze di altre tipologie di pavimentazione, soffre meno l’umidità.

Ideale contro le infiltrazioni, rappresenta una scelta molto apprezzata da chi non ha voglia di avere a che fare con le macchie sul pavimento. Un doveroso cenno quando si parla dei vantaggi del laminato riguarda il suo essere economico. Rispetto ad altre tipologie di pavimentazione, come per esempio il parquet, i costi sono notevolmente ridotti. Giusto per dare un parametro, ricordiamo che ci si aggira attorno al 50% in meno.

In linea di massima, infatti, la lavorazione richiede, al netto della qualità dei materiali di partenza, molto meno impegno.

Quando ci si concentra sui vantaggi del pavimento in laminato, non si può non prendere in considerazione la necessità di una manutenzione rapida e semplice (nulla di paragonabile al parquet che, come sicuramente sai, richiede periodicamente dei trattamenti mirati a evitare l’ossidazione del legno).

Per pulire il laminato, basta un po’ d’acqua e l’aiuto di un detergente non troppo aggressivo. Essenziale è ricordare che il pavimento può essere trattato preventivamente per resistere alle macchie, in particolare quelle oleose.

Non c’è che dire: questa tipologia di pavimento è davvero ricca di aspetti positivi. Non a caso, il suo successo commerciale continua a crescere. Gli utenti che lo acquistano lo scelgono sia per ambienti arredati in stile classico, sia per contesti in cui, invece, domina un mood moderno.

Tra i consigli degli esperti rientra il fatto di evitare, se possibile, di posarlo in ambienti contraddistinti da un alto livello di umidità. Essenziale è rammentare che, anche se è mediamente molto resistente, il laminato può rovinarsi comunque. Nel momento in cui ci si trova davanti a delle compromissioni, è il caso di ricordare che, a differenza del parquet, in questo caso non è possibile procedere con la levigatura.

Cosa sapere sui costi

A quanto ammontano i costi del pavimento in laminato? I prezzi della posa – che variano anche a seconda della realtà che si occupa del lavoro – sono legati al fatto di trovarsi davanti a un pavimento in laminato a carico moderato, medio o pesante. In linea di massima, si ha a che fare con un range di prezzo compreso tra i 5 e i 30 euro al metro quadro.

Scritto da:

Salvatore Ruffilli

Appassionato da sempre di tutto quello che è Tecnologia e Internet. Formazione scientifica, esperienza informatica trentennale maturata sul campo, da sempre interessato al settore HI-Tech.