Marmitta auto sportive: il piccolo, grande accessorio che ti cambia l’auto

Le più prestigiose automobili sportive offerte sul mercato dalle varie case automobilistiche mondiali sono da sempre al centro dei sogni degli appassionati dei motori.

Si contendono da sempre il primato le più sportive super car stradali quali l’intramontabile Ferrari, la Porsche e la Lamborghini.

Sullo sfondo della dinamica che caratterizza il mercato delle automobili sportive premium, quella di avviare la produzione di marmitte per auto sportive all’altezza della potenza dei motori di questi gioielli si è resa una necessità che è stata osservata al massimo, in termini non solo di performance, ma anche di design, dalle migliori aziende che producono e vendono scarichi in Italia.

Molte marmitte per fuoriserie sono stati in grado di imporsi sul mercato offrendo caratteristiche tecniche straordinarie.

Già dalla semplice osservazione di questi impianti, in tutte le loro componenti e in tutti i loro più piccoli dettagli, è facile notare quanta cura sia apprestata per tutti i particolari, a cominciare dalla qualità dei materiali e delle saldature, fino ad arrivare all’elegante finitura della verniciatura e delle cromature … il tutto per ottenere prodotti perfettamente all’altezza delle auto fuoriserie più amate al mondo.

Auto sportive: molto di più che semplici auto

Le auto sportive sono vetture nate per inseguire un sogno di velocità su strade in termini di potenza di cavalli e i loro scarichi sono concepiti esattamente per la stessa finalità.

Queste auto sono di dimensioni contenute ed in generale privilegiano la velocità alla funzionalità rispetto alle auto normali. Esse si contraddistinguono per una maggiore aggressività delle linee e per la capienza abbastanza ridotta.

Spesso, molto spesso, esse sono a due posti e a due porte e poco spazio è lasciato al bagagliaio, elemento in fondo trascurabile in un’auto del genere.

Le auto davvero sportive (a trazione posteriore quindi) necessitano di più aderenza al retrotreno e quindi utilizzano misure differenziate di pneumatici.

L’arte e la bellezza estetica di auto come la Ferrari, la Lamborghini e la Porsche sono divenute questioni di status symbol ma bisogna sempre tenere presente che molte caratteristiche interne ed esterne delle fuoriserie “più comuni” sono la trasposizione commerciale di elementi tecnici tipici proprio di queste automobili da competizione.

Ecco la ragione per la quale molte aziende che producono e che vendono marmitte sportive hanno pensato di personalizzare questo prodotto: dalla Ferrari ad un’auto sportiva più accessibile il passo si fa più breve.

Dalle auto sportive leader alle nostre fuoriserie

Il risultato di studi, di analisi e di applicazioni eseguite per il mondo delle auto da corsa sono spesso caratteristiche che oggi si ritrovano di serie su tutte o quasi le autovetture più comuni: basti pensare all’ABS, al controllo della trazione e della stabilità, all’airbag, al rollbar.

Questi elementi sono assai diffusi proprio partendo dalla categoria delle auto sportive: quindi, elementi particolari di alcune fuoriserie passano dalle auto di classe fino a giungere alle nostre utilitarie.

Ovviamente affinché ciò possa avere luogo, si rendeva necessario personalizzare le marmitte auto sportive adattandole alle fuoriserie più comuni.

E’ così è stato. La personalizzazione degli scarichi ha segnato una vera svolta nell’alveo delle auto sportive nel nostro paese.

Vetture del genere, come la Porsche e la Ferrari, non possono certo avere marmitte normali, ma la personalizzazione permette di adattare uno scarico anche ad una “fuoriserie di lusso ma non troppo”: ovviamente la marmitta di serie di una Ferrari non può andar bene per una fuoriserie più accessibile.

Ecco che con la personalizzazione delle marmitte auto sportive si trova così un giusto compromesso: le auto sportive di ogni genere possono godere di scarichi dalle prestazioni analoghe a quelle tipiche dei più noti brand conosciuti al mondo.

Stesso discorso vale per il sound, cuore vivo e pulsante di un’auto sportiva addirittura regolabile dall’interno dell’abitacolo.

I sistemi di scarico completi e i singoli componenti delle marmitte auto sportive oggi offerti da alcune aziende sul mercato sintetizzano e testimoniano i livelli segnati da standard produttivi che mai un tempo avremo immaginato di poter raggiungere.

In conclusione, alla luce di tutto ciò, ben si comprende come essi siano dunque molto di più che scarichi, assurgendo a piccoli, grandi accessori che cambiano il volto delle nostre grandi auto.

Scritto da:

Salvatore Ruffilli

Appassionato da sempre di tutto quello che è Tecnologia e Internet. Formazione scientifica, esperienza informatica trentennale maturata sul campo, da sempre interessato al settore HI-Tech.