Take a fresh look at your lifestyle.

Cincillà: elenco delle condizioni di salute più comuni

0

I Cincillà provengono dal Sud America e sono roditori con cappotti morbidi e densi, grandi orecchie, grandi occhi e una coda lunga pelosa e arricciata.

Aumentano in popolarità ogni anno in tutta Italia e sono generalmente disponibili presso la maggior parte dei negozi di animali, o si trovano su Petyoo.it nella sezione cibo per cincillà.

Prendersi cura di un animale domestico come il Cincillà non è un compito impegnativo, infatti può essere divertente e soddisfacente.

Avrete bisogno di una gabbia ben attrezzata, capire quali alimentazioni integrare come parte di una dieta equilibrata, e di essere a conoscenza di eventuali problemi di salute che possono insorgere.

Bisogna fare attenzione con la dieta e nutrizione di un cincillà perché loro hanno stomaci sensibili e sono abituati ad avere una dieta ricca di fibre in natura

La vita media di un cincillà è di 12-20 anni, e la sua vita si può massimizzare se si fornisce di una dieta ben bilanciata, una bella casa, e un sacco di attenzione e cura.

Purtroppo le malattie sono presenti anche per il cincillà come lo sono per tutti gli animali. Se si sospetta che il cincillà è ferito o malato, consultare sempre un veterinario professionista.

E’ necessario essere a conoscenza di queste condizioni:

Lesioni causate dai morsi

Un cincillà morde gli esseri umani solo come un meccanismo di difesa quando si sentono minacciati per qualche motivo.

Essi tuttavia combattono tra loro talvolta sul territorio, se uno di loro è nel dolore, o per altri motivi. Spesso non fanno gravi danni quando combattono, ma se si apre una ferita può poi infettarsi.

Se si notano segni di morsi sui vostri cincillà si dovrebbe pulire delicatamente la ferita con salviettine antisettiche e, se necessario, separarli per un breve periodo mentre si guarisce.

Soffocamento

I cincillà non possono rigurgitare o vomitare, così se il cibo rimane incastrato nella loro trachea può causare un sacco di disagio o addirittura soffocamento.

I sintomi del soffocamento sono sbava, difficoltà nella respirazione, tentativi di vomito e rifiuto del cibo.

Costipazione

Se un cincillà non riceve abbastanza fibre nella sua dieta può diventare stitico. I sintomi sono abbastanza ovvi; si vede sforzare durante la defecazione, le feci sono dure, asciutte e possibilmente con trace di sangue allo stesso tempo.

Aumentare la fibra e i foraggi grossolani nella loro dieta per una completa guarigione.

Disidratazione

Proprio come ogni animale, i cincillà possono disidratarsi se non bevono abbastanza acqua, o come risultato di un’altra malattia.

Se un cincillà è esposto a condizioni di calore eccessivo, ha già avuto la diarrea, o per qualsiasi altro motivo non beve acqua in sufficienza, diventerà disidratato. Assicurarsi che abbiano accesso ad acqua fresca in ogni momento per evitare questo problema.

Pelo nello stomaco

I cincillà mandano giù capelli mentre si prendono cura di sé stessi, e questo può causare un problema nel loro stomaco. Se notate il vostro cincillà ha perso il suo appetito, appare letargico ed è visibilmente in dolore, questo potrebbe essere il caso. In questo caso dovete consultare il veterinario per una scansione per determinare se effettivamente esiste il problema.

Colpo Di Calore

Anche se i cincillà provengono da una parte calda del mondo non gestiscono così bene il calore. Ciò è in gran parte perché hanno mantelli molto densi di pellame, perciò quando stanno fuori di solito stanno in ombra lontani dalla luce diretta del sole. Quando le temperature diventano troppo alte possono essere suscettibili al colpo di calore, i sintomi includono sbava, giacere disteso, respirazione veloce o ansimante. Se si sospetta che il cincillà è affetto da colpo di calore atto rapidamente per raffreddarlo.

Problemi di denti

I denti di un cincillà continuano a crescere per tutta la vita. Giocattoli o oggetti sono consigliati in modo che un cincillà possa masticarli e mantenere i suoi denti rifilati. I denti possono causare una serie di problemi, crescendo in zone dei tessuti molli della bocca. Questo sarebbe estremamente doloroso per il cincillà e può causare problemi anche con la nutrizione.

Mantenere il cincillà sano con una buona alimentazione

Una buona alimentazione per il vostro cincillà è molto importante per aiutarlo a mantenere una buona salute e longevità. La maggior parte dei problemi di salute sono il risultato di una dieta povera, questo può essere evitato conoscendo le esigenze del cincillà.

Innanzi tutto è necessario tenere presente che i cincillà sono erbivori, nel senso che mangiano solo piante. In natura mangiano frutta, bacche, diverse erbe, semi e vari altri alimenti simili.

Come proprietario di un animale domestico è importante agire in modo responsabile e non dare ai tuoi cincillà troppi dolcetti, mantenendo la loro dieta simile a quella in natura è meglio per loro.

La dieta di un cincillà dovrebbe comprendere circa il 30% di fibra. È molto importante che mangino un flusso costante di fibra per garantire la digestione degli alimenti in modo sicuro e con regolarità.

È possibile fornire la maggior parte di questo da pellet e fieno disponibili presso la maggior parte dei negozi di animali oppure online

Bagno di polvere

Un bagno di polvere regolare è una necessità per un cincillà, il quale fa questo per mantenere i loro mantelli puliti e morbidi.

Non solo per questo ma anche lì piace! Vedere un cincillà rotolarsi e lanciarsi in un bagno di polvere è uno spettacolo!

Questo è naturale per il loro comportamento in natura e cosi è necessario facilitare questa loro esigenza naturale nella loro gabbia.

È possibile acquistare un bagno di polvere o di utilizzare un piatto / contenitore perché i cincilla non sono troppo esigenti su dove si bagnano, basta che ci sia polvere!

Questa è una delle gioie di possedere un cincillà, ma e necessario essere pronti per le polveri che richiedono una pulizia in seguito.

Due volte a settimana di solito è sufficiente per un cincillà a mantenere la sua pelliccia in buone condizioni.

Se notate qualsiasi cambiamento nel suo cappotto per il peggio, o il meglio, allora si può regolare la quantità di bagni di polvere che offrite di conseguenza.

Questa è una parte molto importante della cura generale verso il cincillà, è necessario fornire il bagno di sabbia oppure il suo capoto avrà di problemi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.