Facebook, il social network più usato al mondo, si rifà il look.
Mark Zuckerberg ha di recente presentato il nuovo News Feed, che sembra promettere molto bene.
Il nuovo Feed vuole rendere universale l’esperienza di condivisione.
Infatti il layout sulla versione per computer, per smartphone e per tablet sarà lo stesso.
Quindi chi si troverà in mobilità oppure davanti allo schermo del proprio Pc potrà accedere alla stessa piattaforma.
Verranno implementate diverse categorie all’interno del News Feed che permetteranno agli utenti di aver più scelta su cosa leggere.
Per assicurare agli utenti di vedere tutte le notizie che interessano sono stati introdotti diversi filtri che si aggiungono al tradizionale News Feed:
- Tutti gli amici, il filtro che mostra tutto ciò che gli amici stanno condividendo.
- Foto, il filtro che mostra soltanto le foto degli amici e delle Pagine “likate” dall’utente;
- Musica, il filtro che presenta i post sulla musica che l’utente ascolta e Persone/Pagine dei quali si è fan, il filtro che mostra le notizie più recenti pubblicate dalle Pagine che piacciono all’utente e dalle persone che segue.
È anche importante sottolineare che il social network blu ha deciso di mettere in evidenza in primo luogo il contenuto mettendo in secondo piano il resto degli orpelli che avevano cominciato ad invadere la piattaforma in maniera esagerata e che hanno portato tanti utenti ad abbandonare la piattaforma.
Saranno ancora presenti annunci pubblicitari, suggerimenti, inviti ad eventi ecc., ma a dominare il social network saranno tra poco i contenuti postati dagli utenti e non i suggerimenti pubblicitari.
Julie Zhuro, il direttore di design di Facebook, ha spiegato durante la conferenza volta a presentare il nuovo layout che: “Il nuovo design mette in preminenza l’esperienza personale di ognuno”.