idropulitrici

In commercio esistono molti modelli di idropulitrici ad acqua calda, e non sempre è facile orientarsi nella migliore scelta da fare. Vediamo quali sono le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione.

L’idropulitrice è una attrezzatura che può essere utilizzata in mille modi. Dalla pulizia di auto e motorini o per rimuovere muffa e vernice. Scegliere il modello più idoneo alle proprie necessità, è sicuramente un fattore da non sottovalutare. Se non si vogliono spendere soldi in eccesso, e quindi ritrovarsi una attrezzatura troppo piccola o troppo grande per i compiti che andrà ad eseguire.

Le idropulitrici professionali ad acqua calda in commercio sono disponibili con una vasta gamma di optional tra cui scegliere. Mentre per l’alimentazione è possibile scegliere tra modelli che funzionano mediante la corrente elettrica o la benzina. I modelli a benzina, che quindi permettono di avere un collegamento in meno per il loro funzionamento, sono spesso quelli legati ad un uso più professionale. Quindi attrezzature di grandi dimensioni e con una forza maggiore di espulsione dell’acqua.

Pressione, portata e capacità cosa indicano?

Al momento dell’acquisto di una idropulitrice, è bene valutare alcune sue caratteristiche. Caratteristiche che andranno ad influenzare come si può utilizzare questa attrezzatura e quali possono – o non possono – essere i suoi campi di utilizzo.

Una unità che eroga una pressione molto alta, può essere un pessimo acquisto se si vuole andare a pulire un vialetto di ingresso o un pontile. L’alta pressione può andare a intaccare il cemento del vialetto o la vernice messa a protezione del pontile. In questo caso, è più indicato acquistare una idropulitrice che eroga una pressione più bassa ma con una portata maggiore.

Per chi ha la necessità di sverniciare pareti in legno o in calcestruzzo, è più indicato un modello con una alta pressione. Grazie a questa sua caratteristica, permetterà di sverniciare più velocemente – e con minor fatica – ogni superficie dove si andrà successivamente a lavorare.

Confrontando questa tipologia di informazioni, che è bene ricordare sono presenti nei libretti di istruzioni o sulle etichette che accompagnano le idropulitrici, si potrà acquistare il modello migliore per le proprie necessità.

Alimentazione a corrente elettrica o benzina?

Le idropulitrici a benzina erano lo standard fino ad alcuni anni fa, cosa che le rendeva molto ingombranti e spesso anche rumorose. Ora, la maggior parte dei produttori realizzano modelli di idropulitrici elettriche. I modelli a benzina, che sono sempre meno in commercio, sono spesso rivolti ad un’esigenza professionale e con necessità di alte pressioni e portata considerevole.

A differenza della controparte ad alimentazione elettrica, le idropulitrici a benzina possono solo portare un vantaggio di potenza in lavori di pulizia di grandi dimensioni e industriali. Sono una scelta adottata spesso da aziende di pulizia che si trovano a lavorare in cantieri o magazzini. Una idropulitrice in grado di erogare la giusta potenza, alimentata con la corrente elettrica, può riuscire a eguagliare se non superare le capacità di pulizia di una idropulitrice alimentata a benzina.

A meno che la zona dove si lavora sia sprovvista di prese di corrente, nel 90% dei casi la scelta di ogni persona si indirizza verso attrezzature alimentata con la corrente elettrica.

Verificare la presenza di accessori

Una idropulitrice, per essere una attrezzatura ideale in ogni necessità, è bene che sia dotata di una vasta selezione di accessori. Questo, permette a ogni persona di dotarsi del “pezzo” ideale alle proprie necessità di pulizia.

Ugelli dalla diverse dimensioni, serbatoi per contenere i detergenti o diversi strumenti per la pulizia possono rendere più semplice ed accurata ogni operazione di pulizia. Poterli acquistare in base alle proprie necessità, è sicuramente un plus da non sottovalutare.

Come si è potuto constatare, le caratteristiche da verificare al momento dell’acquisto di una idropulitrice sono tante ma estremamente importanti. Una approfondita comparazione tra queste caratteristiche, permetterà di fare la scelta più opportuna e quindi non essere insoddisfatti dell’acquisto fatto.

Scritto da:

Salvatore Ruffilli

Appassionato da sempre di tutto quello che è Tecnologia e Internet. Formazione scientifica, esperienza informatica trentennale maturata sul campo, da sempre interessato al settore HI-Tech.