galaxy fold 2 600x400

Quando si parla di novità che lasciano a bocca aperta, è impossibile non tener conto dell’ultima indiscrezione che sta circolando sul web e che riguarda Samsung. Pare, infatti, che il colosso asiatico sia particolarmente interessato a lanciare una propria versione dello smartphone con schermo a cascata. Certo, sarebbe davvero una novità clamorosa.

Al giorno d’oggi, il boom degli smartphone ha raggiunti livelli impressionanti, diffondendosi praticamente ovunque. E, tra l’altro, ormai qualsiasi attività può essere portata a termine usando un device mobile. Basti pensare al mondo del gioco online, che fino a qualche anno fa era possibile solo ed esclusivamente tramite programmi da scaricare sul proprio computer. Ebbene, adesso l’accesso ai casino senza bonus è più semplice e immediato che mai, dal momento che tramite il proprio smartphone la navigazione è ancora più intuitiva e possibile ovunque, a patto che si disponga di una connessione e internet funzionante.

Smartphone con schermo a cascata, Samsung ci ha pensato già due anni fa?

Una tesi di cui si è cominciato a parlare dopo che sul web si è diffuso un particolare brevetto legato allo schermo a cascata. Con questa denominazione si fa riferimento a tutti quegli schermi che hanno la particolare capacità di estendersi fino ad arrivare ai lati.

Nel corso degli ultimi mesi, tra l’altro, un gran numero di produttori ha preso la decisione di puntare su tale compromesso: tra le altre c’è anche Vivo in relazione al suo NEX 3. Ebbene, a quanto pare, Samsung ha fatto richiesta di brevetto per un device proprio di questo tipo già due anni fa, ma l’approvazione definitiva è arrivata solamente poche ore fa.

Le prime immagini che si sono diffuse sul web hanno permesso di notare come questo smartphone, che dovrebbe essere lanciato in produzione, potrebbe contare su un design che ricorda molto quello che caratterizza il Samsung Galaxy Note, ma con uno schermo che proseguirebbe in uno oppure in tutti e due i lati.

Da queste prime raffigurazioni, però, non emerge ancora con chiarezza se le parti potrebbero davvero contare sulla presenza di tale angolo a 90 gradi. Con ogni probabilità, però, si tratta della lettura più vicina alla realtà. Per il momento, come si può immaginare, non ci sono certezze in merito alla scelta o meno del marchio coreano di proseguire con la progettazione e lo sviluppo di tale dispositivo.

Il brevetto è stato visto per la prima volta da LetsGoDigital e, come detto, risale ad una richiesta che Samsung ha fatto due anni or sono. Di conseguenza, è facile immaginare come non si tratti di una risposta diretta nei confronti della concorrenza. Insomma, più che altro ci potremmo trovare di fronte ad un progetto a cui il colosso coreano sta lavorando in effetto da diverso tempo.

Il display, quindi, va ad estendersi lungo i lati, andando a ricoprire un po’ tutti i bordi laterali, anche se il bordo superiore e quello inferiore si caratterizzano per essere decisamente sottili. È abbastanza curioso rilevare come non ci sia alcun tipo di foro piuttosto che di notch, mentre sembra che sia stata confermata la presenza di una doppia cassa frontale.

Come abbiamo detto, il fatto che ci si trovi di fronte ad un brevetto non permette nemmeno di fare ipotesi. Nessuno, a parte ovviamente le alte sfere del colosso coreano sanno se effettivamente questo progetto possa tramutarsi in un prodotto che verrà effettivamente lanciato sul mercato. L’unica cosa che si può fare è quella ovviamente di pazientare, in attesa che Samsung possa rivelare qualche dettaglio abbastanza importante da permettere di capire qualcosa. In ogni caso, non è poi un evento così improbabile che il marchio asiatico possa prendere una strada del genere, dato che il mercato ha già conosciuto delle proposte del genere.

Scritto da:

Salvatore Ruffilli

Appassionato da sempre di tutto quello che è Tecnologia e Internet. Formazione scientifica, esperienza informatica trentennale maturata sul campo, da sempre interessato al settore HI-Tech.