Perché avere un sito mobile-friendly? 5 vantaggi

Non sai perché avere un sito mobile-friendly? Ecco alcuni vantaggi per cui è sempre un bene avere un sito ottimizzato per dispositivi mobili.

Avere un sito mobile-friendly è importantissimo. Ma cosa significa mobile-friendly?

Semplicemente un sito che permetta un’ottima navigazione dell’utente anche su mobile, cioè smarphone e tablet.

Partiamo dal presupposto che circa il 40% degli italiani naviga ogni giorno in rete tramite cellulare e solo negli Stati Uniti più di 185 milioni di persone possiede un dispositivo mobile.

Parliamo quindi di numeri esorbitanti ed importantissimi per un’azienda che possiede di già una sua presenza in rete.

Nonostante questi numeri, ancora il 25% dei siti internet non sono configurati per una navigazione su smartphone.

Un dato preoccupante che può compromettere inesorabilmente la visibilità di un sito web per un utente.
Ma perché è così importante possedere un sito mobile-friendly? Scopriamolo insieme in questa guida.

1. Google migliora il posizionamento del portale

Da un po’ di tempo a questa parte, Google ha annunciato di voler premiare i siti che permettono un’ottima navigazione su dispositivi mobili.

Difatti, dal 2015 il layout del sito e la sua navigabilità permettono di attribuire maggiore ranking ad un portale facendogli migliorare anche il posizionamento sulla SERP del motore di ricerca.

In caso contrario, si potrebbe essere soggetti a pesanti penalizzazioni.

Ecco perché il responsive non è una cosa propriamente da sottovalutare: avere un sito ottimizzato per smartphone significa avere Google dalla propria parte e sperare di raggiungere un ottimo posizionamento e quindi visibilità sul motore di ricerca.

Importantissimo per ottenere nuovi clienti e crearsi una perfetta identità digitale.

2. Stimola l’utente a tornare sul sito

Un sito mobile-friendly è agevole da navigare e stimola l’utente a ritornarci e farci nuovamente un salto. Immagina di possedere un sito ecommerce: un utente scopre il tuo sito e comincia a spulciarselo.

Se la sua chiarezza e navigabilità lo soddisfa, potrebbe essere anche invogliato ad acquistare un prodotto o a farlo nuovamente in un’altra occasione.

In caso contrario, potrebbe accadere che l’internauta abbandoni il sito prima del tempo senza ritornarci mai più proprio perché confuso e davvero poco chiaro. Ecco perché è un bene avere un sito ottimizzato per cellulare e tablet!

3. Puoi attrarre nuova clientela

Immagina di trovarti in vacanza in una città sconosciuta e di voler provare un nuovo ristorante.

Probabilmente lo cercherai navigando sul web tramite il tuo smartphone o tablet (difficilmente avrai un computer a portata di mano).

Dopo un po’ di ricerche, ti imbatti in un sito web di un ristorantino tipico del posto.

Navigandoci su lo trovi ordinato, semplice da usare, completo nelle informazioni e nei prezzi e anche di facile raggiungimento.

Qualcosa ci dice che smetterai di cercare altri locali e sceglierai proprio questa trattoria tipica. Secondo te, cosa ti avrà convinto a scegliere questo posto piuttosto che un altro?

Molto probabilmente il suo sito web. Se ti fossi trovato davanti un portale disordinato, poco chiaro e soprattutto troppo complesso da navigare, quasi sicuramente saresti scappato via.

Ecco perché è davvero fondamentale possedere un sito mobile friendly: acquisisci nuovi clienti che non conoscono praticamente nulla di te e senza nemmeno fare troppa fatica.

4. Ti distingui dai competitor

Senza dubbio, avere un sito mobile friendly ti permette di diversificarti dai competitor un po’ tradizionali e poco attenti all’innovazione.

Con un sito ottimizzato per dispositivi mobile, riuscirai a stare decisamente un passo avanti rispetto alla concorrenza e soprattutto sarà più semplice attirare a te nuovi clienti e rubarli a chi si occupa del tuo stesso mestiere.

5. Puoi coinvolgere un target più giovane

Indubbiamente, gli utenti che utilizzano maggiormente lo smartphone o il tablet hanno una fascia d’età decisamente bassa.

E questo può essere molto utile per il tuo business.

Se, ad esempio, hai un negozio di abbigliamento e ti piacerebbe avere un sito per promuovere i tuoi prodotti, con un sito mobile friendly riuscirai a coinvolgere il tuo target di riferimento in men che non si dica.

Ovviamente, avere un sito web ottimizzato per dispositivi mobili è utilissimo per qualsiasi tipologia di cliente, ma ancor di più se coinvolge fasce più giovani e che utilizzano ancor di più smartphone e tablet.

Scritto da:

Salvatore Ruffilli

Appassionato da sempre di tutto quello che è Tecnologia e Internet. Formazione scientifica, esperienza informatica trentennale maturata sul campo, da sempre interessato al settore HI-Tech.