Sono stati resi noti i dati dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano che evidenziano come l’utilizzo del mobile nel nostro Paese si stia diffondendo sempre di più e come questo processo comporti un inevitabile sviluppo delle nuove strategie di marketing.
La ricerca infatti sottolinea come su quattro utenti che navigano da smartphone in internet tre di loro abbiano scaricato almeno un’applicazione sviluppata dalle aziende o accedano ai siti in versione mobile delle stesse.
Ben il 40% degli utenti clicca sugli annunci pubblicitari, dati questi che non sfuggono alle imprese, consce che il futuro della pubblicità e del marketing risiede proprio nel canale mobile.
Il colosso eBay ad esempio rende noto che tra un acquisto e un altro, riferito a prodotti tecnologici, passano in media solo 2,3 secondi, contro i 4 secondi del 2017.
Sono gli annunci online che hanno registrato un grande boom grazie all’aumento dell’e-commerce da mobile e da app, tanto che più della metà degli italiani possiede uno smartphone.
E gli utenti concludono via dispositivo mobile una transazione ogni 17,5 secondi a fronte dei 34 secondi del 2016.
Gli investimenti nel mobile infatti sono praticamente triplicati, tanto da raggiungere un fatturato di 89 milioni di euro, con un aumento considerevole, del circa 55% in più, rispetto al fatturato dell’anno scorso.
Investimenti che costituiscono non solo una risposta concreta alla contrazione dei consumi, ma che diventano importanti mezzi di comunicazione per promuovere il brand, per gestire le relazioni con la clientela e fidelizzarla.
Ecco perché il 60% delle aziende italiane di medie e grandi dimensioni asserisce di avere un sito ottimizzato per il mobile o per una app, riducendo a un anno il tempo massimo entro cui l’investimento si ripaga.